Lo studio

Omnia Fisio, uno spazio di cura e benessere.

L’origine della parola “cura” è estremamente nebulosa e complessa. L’etimo più antico la riconduce a “cor urat” cioè a qualcosa “che stimola il cuore e lo scalda”. Un’altra teoria collega la parola alla radice “ku” che invece si focalizza sul concetto di “osservare, guardare, avere attenzione” per poi accudire. Per noi le due versioni etimologiche sono strettamente interconnesse.


Lo studio Omnia Fisio, fondato dalla fisioterapista Federica Pranzetti è uno spazio sito a Montelupone, nel cuore delle Marche, dedicato alla fisioterapia dove, con attenzione e cura, si lavora per intraprendere un iter terapeutico che stimoli nel paziente i sentimenti più profondi e inneschi in lui un percorso attivo per stare meglio.

Riabilitare, un percorso per conoscere un nuovo sé.


Crediamo nei percorsi, nella forza curativa del contatto. Quello delle mani, strumenti di azione e interazione; quello del dialogo capace di diradare le paure e far scoprire nuove possibilità. Riabilitare quindi per noi non significa solo tornare all’idea originaria di ciò che ci rendeva abili prima di un evento traumatico. Ri-abilitare è conoscere un nuovo sé, osservare e aver cura delle nuove abilità, farsi accompagnare da quella sana maraviglia che è alla base della conoscenza, di sé, degli altri, del mondo.

parallax background

Io, Federica Pranzetti.

Sono la fondatrice dello studio Omnia Fisio. Sin dal 2012, anno del conseguimento della laurea, ho iniziato a lavorare nel mondo del privato occupandomi di mal di schiena, artrosi, traumi sportivi, cervicalgia, dolori articolari presso Bene&Fisio, poliambulatorio di Recanati.
Ho continuato a formarmi conseguendo il Master di Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici presso l'Università di Genova, con Lode, ottenendo così il titolo di OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapist) riconosciuto da Ifompt.
Negli ultimi anni mi sto specializzando nella gestione e nel trattamento dei Disordini Temporomandibolari e della Cefalea, motivo per cui vengo spesso contattata dai miei pazienti.
Sono anche mamma ed è per questo che riservo un'attenzione e una premura particolare alle future e neo mamme e alle loro necessità.
La mia esperienza, unita alla formazione e all'aggiornamento continuo mi permettono di accompagnare nel percorso di cura e riabilitazione i pazienti che soffrono di mal di schiena, cefalea, cervicalgia, dolori mandibolari, artrosi, problematiche di spalla, gomito polso e mano.